Sportello dell'utente
Lo sportello del'utente è una forma di garanzia che tutela i committenti delle prestazioni di soci AMT: un punto di riferimento a cui i committenti possono rivolgersi in caso di contenzioso con un professionista, oppure per ottenere informazioni sull'attività professionale dei soci e sugli standard qualitativi che AMT richiede ai propri iscritti.
AMT lo ha istituito per rispondere alle prescrizioni dell'art. 2, comma 4, della Legge n. 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), e dell'articolo 27-ter del Codice del consumo, di cui al Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
Di che cosa si occupa lo Sportello dell'utente AMT?
Come rivolgersi allo Sportello dell'utente AMT?
Qualora il feedback di un utente sia negativo, AMT si attiva affinché sia attivato un confronto fra lo stesso e l’utente in questione, monitorato da un rappresentante dell’AMT.
Nel caso in cui emerga che l’associato ha violato il Codice di condotta AMT, AMT si confronta con l’associato prendendo quindi posizione su quanto avvenuto con comunicazione scritta inviata sia all’associato che all’utente. Nel caso previsto dall’art. 5.3(d) dello Statuto, AMT può procedere all’espulsione dell’associato.
L'organo dell'associazione cui è affidata la gestione dello Sportello del consumatore è il Consiglio Direttivo (v. qui), nella persona di un suo delegato..