Dall'ottobre 2023 AMT gestisce le procedure ADR QUADRA. Si tratta di un'attività svolta senza fine di lucro che rientra nel generale obiettivo di AMT di aiutare lo sviluppo di "modi utili" di gestire il conflitto. Con la priorità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Le procedure ADR Quadra sono percorsi in parte predisposti, in parte aperti ai bisogni specifici di parti che si trovano a dover gestire un conflitto e pensano utile rivolgersi ad uno o più terzi neutrali.
I percorsi predisposti sono:
- mediazione
- arbitrato
- expertise
I percorsi ad hoc sono utilizzati per esigenze specifiche. Fra queste le più frequenti sono quelle richieste in caso di community building, team development, facilitazioni di conflitti multiparte, procedure aggiudicative speciali o miste.
Per scaricare il testo delle Regole ADR QUADRA, clicca qui.
AMT amministra le procedure tramite un proprio Comitato di Gestione delle Procedure ADR (CGP) - scarica qui il Disciplinare CGP - organo indipendente, attualmente composto da 5 membri:
- Chiara Giovannucci Orlandi (Bologna), presidente
- Mario Dotti (Milano), vice-presidente
- Adriana Capozzoli (Firenze)
- Laura Vittoria De Biasi (Belluno)
- Francesca King (Milano)
Il CGP ha le tipiche funzioni di alta amministrazione (nomina dei neutrals, fissazione costi, revisione progetti di lodo, ...). Ogni procedura è invece seguita da un responsabile che svolge funzioni di coordinamento (qui il relativo Disciplinare Case-manager).